Studio

Animazioni e concerti

"Gli zampognari viaggiano, viaggiano da sempre e portano per il mondo la loro musica"

Animazioni e concerti per diverse occasioni.

Per richieste contattare: Ilario Garbani, 6654 Cavigliano (TI-CH)
tel: +41 91 796 29 67 / emal: gila@ticino.com

Star Interventi nelle scuole

Vengono presentate diverse cornamuse. Analizzeremo il funzionamento dello strumento andando a scoprire le parti essenziali che lo compongono. Ricostruzione della storia dello strumento e la sua diffusione. Possibilità di provare a suonare e/o preparare dei canti accompagnati dalle cornamuse.

Normale aula scolastica con un paio di banchi vuoti per esporre gli strumenti. Gruppi non troppo numerosi (al massimo 50 allievi, meglio classi singole). Durata e costo dell’intervento: 1 UD (unità didattica) CHF 100.00. L’intervento è autorizzato dal Dipartimento Istruzione e Cultura.

Star Trio Fregüi

500 anni di musica popolare ticinese! Grande attenzione viene data a brani cantati, tradizionali e non.

Ilario Garbani: Piva e flauto / Stefan Früh: Violino / Ivo Maggetti: Fisarmonica

Star Duo Verbanus

Ilario Garbani: zampogna, flauto, fisarmonica
Carlo Bava: ciaramella, saxofono, tamorra, piva

Li unisce la passione per la musica e simbolicamente l’acqua che scende verso il lago. Da questa immagine nasce il nome del Duo: Verbanus, come l’antico nome del grande lago prealpino, oggi più conosciuto come Maggiore. Verbanus nasce nel 1999 con un classico repertorio di musiche per il Natale. Il suono di zampogna e ciaramella è, infatti, un ingrediente quasi indispensabile per una buona atmosfera natalizia. La tradizione vuole che San Francesco li abbia inseriti nel suo primo Presepe, e per secoli gli zampugnari sono scesi a valle in occasione delle Novene Natalizie. Verbanus sperimenta con successo l’utilizzo di questi strumenti, caratteristici del Sud Italia, per l’esecuzione di musiche popolari, corali e classiche di Canton Ticino, Norditalia, Francia, Germania ed Inghilterra. La scelta di Ilario Garbani e Carlo Bava incontra l’immediato favore del pubblico e dei critici e li porta, nel luglio 2001, a classificarsi terzi al Concorso Internazionale per Duo di Saint Chartier (Francia), nell’ambito del più importante festival europeo di musica popolare.