Piva, zampogna, cornamuse francesi e spagnole, cornamusa scozzese.
Come suonatore di piva e zampogna da ormai otto anni con il duo ”Zampogna e Diana” ricevo numerosissime richieste, soprattutto durante il periodo natalizio, alle quali mi è impossibile far fronte. Mi sono quindi deciso a fondare questa scuola che permetterà di formare dei suonatori di piva o di zampogna.
Per iscriversi contattare: Ilario Garbani, 6654 Cavigliano (TI-CH)tel: +41 91 796 29 67 / emal: gila@ticino.com
Lo strumento è di facile acquisizione, la diteggiatura è semplice, suona in un'unica tonalità e può eseguire otto note. Con un impegno medio e iniziando a febbraio si è già in grado per dicembre di fare delle piccole suonate. Tutti possono imparare, anche senza aver studiato musica. Il metodo che propongo, collaudato nel corso dell’anno 1999 dà inoltre delle basi musicali per la lettura delle note. Vengono fornite delle musiche con allegato un CD contenente due versioni delle melodie del corso: con la cornamusa e con la tastiera.
La piva (o baghet) suonata in Ticino fino all’inizio del 1900 presenta una grande facilità di acquisizione ad un costo contenuto, circa 700/800 franchi. La zampogna è un po’ più difficile da imparare, di solito è uno strumento di accompagnamento, il prezzo è simile a quello della piva. Le altre cornamuse (spagnole, francesi, scozzesi, irlandesi) hanno un prezzo più elevato (da CHF 1000.- in sù) e sono consigliate dopo un’ ”apprendistato” sulla piva.
Le lezioni possono essere individuali o a gruppo, serali e al sabato mattina. Possibilità di organizzare dei fine settimana intensivi. Attualmente i corsi vengono tenuti a Cavigliano. Il corso avrà di regola scadenza quindicinale ma a dipendenza degli iscritti e dei ritmi di lavoro le lezioni potranno essere intensificate. Per gli allievi avanzati, vi è la possibilità di un’ulteriore approfondimento con maestri esteri.
Il costo delle lezioni è di CHF 40.00 / EUR 20.00 a lezione (2 allievi) e di CHF 60.00 / EUR 40.00 a lezione individuale.